Il solare fotovoltaico permette la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Questa tecnologia negli ultimi anni è stata perfezionata notevolmente riguardo il rendimento e la durata dei materiali. Inoltre la fine del tanto discusso Conto Energia, ha permesso la riduzione dei prezzi, rendendo l’operazione economicamente più accessibile e conservando indici di redditività d’investimento elevati e tempi di rientro ristretti.
Per massimizzare la qualità dell’investimento, è però fondamentale, progettare il miglior dimensionamento d’impianto in modo da sfruttare al massimo l’auto-consumo dell’energia prodotta.
PRODUZIONE SOLARE IN ITALIA
L’Italia si presta perfettamente all’applicazione del fotovoltaico. Nel Centro sud un impianto FV può produrre circa 1.400 kWh/kWp, offrendo una resa decisamente molto più elevata rispetto ai Paesi del Nord Europa, dove nonostante questo, il Fotovoltaico è molto diffuso.
ASPETTI TECNICI DEI COMPONENTI D’IMPIANTO
Esistono strutture e sistemi di installazione adatti per ogni tipologia di copertura. Le garanzie di produttività dei materiali raggiungono i 25 anni e le esigenze di manutenzione degli impianti sono molto ridotte.
VALUTAZIONE INVESTIMENTO
L’energia elettrica è una voce di costo inevitabile. Il fotovoltaico permette di convertire i capitali improduttivi spesi per acquistare energia elettrica in capitali investiti per una tecnologia di autoproduzione sicura, efficace e duratura che si ripagherà in circa 6 anni e produrrà benefici di risparmio per circa 25 anni.
FOTOVOLTAICO SU STRUTTURE
Il fotovoltaico viene spesso impiegato per la copertura di strutture con funzioni ausiliarie, come le pensiline e tettoie per i parcheggi. Alla doppia funzionalità si aggiunge in questo modo un valore estetico speciale, che rende spesso queste applicazioni delle piacevoli opere di decoro urbano.
FOTOVOLTAICO E POMPE DI CALORE
L’energia elettrica prodotta gratuitamente dal sole, può essere impiegata anche per la climatizzazione degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria. Riducendo in questo modo i consumi di Gas Metano/Gpl o altra materia prima utilizzata.
FOTOVOLTAICO E ACCUMULATORI
L’Accumulo dell’energia prodotta in eccesso durante le ore di luce, può essere incamerata e resa disponibile anche durante la sera o nei giorni con scarsa produzione. I vantaggi sono: Maggiore autoconsumo, ottimizzazione dell’impianto e funzionamento come gruppo di continuità in caso di Black Out.