Il mondo del General Contractor sta vivendo una rapida evoluzione, guidata dalla digitalizzazione e dalla necessità di integrare il Building Information Modeling (BIM).
Dal 1° gennaio 2025, l’applicazione della metodologia BIM diverrà obbligatoria per le gare d’appalto con un importo superiore a 1 milione di euro e Autelcom S.p.A. è già pronta.
In generale il BIM per i nostri committenti consente la definizione delle esigenze e delle regole e la gestione di tutte le attività del processo costruttivo.
Con il suo BIM Specialist Autelcom S.p.A. si occupa della creazione e dello sviluppo del modello 3D e della successiva estrazione della documentazione 2D dei dati di computo di un progetto.
Autelcom S.p.A. svolge anche l’analisi tecnica strutturale, impiantistica e di sostenibilità ambientale. Il suo BIM Manager gestisce il modello BIM in tutte le discipline, coordinando le attività dei BIM Specialist, occupandosi inoltre dell’organizzazione del progetto, gestendo i ruoli e le fasi previste e individuando le interferenze, riassegnando all’interno del team di progetto la loro correzione.
Autelcom S.p.A. è specializzata nelle opzioni Building o Infrastructure:
L’applicazione dei metodi progettuali secondo le procedure del BIM offre molti vantaggi strategici per i committenti di Autelcom S.p.A.: