La climatizzazione attraverso l’equilibrio dei fattori che caratterizzano la qualità dell’aria:
temperatura, umidità e velocità, deve essere progettato per consentire il benessere fisico in tutte le stagioni.
Il mercato si sta dirigendo verso soluzioni tecnologiche che consentono contemporaneamente un maggior comfort abitativo e una netta riduzione dei consumi.
Specialmente per questo tipo di intervento, la massimizzazione dei risparmi è legata ad una attenta progettazione e ad una corretta manutenzione nel tempo.
GENERATORE A CONDENSAZIONE
La tecnica della condensazione permette di recuperare il calore contenuto nei fumi di scarico, che nelle tradizionali caldaie viene normalmente disperso. Questo può portare una riduzione dei consumi di energia primaria per riscaldamento fino al 25%.
GENERATORE A BIOMASSA
Queste caldaie usano materiale organico come combustibile, risparmiando dal 20% al 50% rispetto ai sistemi tradizionali a metano e a gasolio. La convenienza del processo aumenta quando questi materiali (legna, legna cippata, pellet, paglia, sanse, nocciolino, mais), sono un prodotto di scarto dell’attività produttiva interna.
VENTILAZIONE MECCANICA CON RECUPERO DI CALORE
La realizzazione di un impianto di ventilazione controllata permette di rinnovare l’aria nei locali interni senza la dispersione del calore che avverrebbe con l’apertura delle finestre, offrendo così notevoli riduzione dei costi di riscaldamento.
IMPIANTO FREE COOLING
Questi impianti in determinate condizioni ambientali, consentono un raffreddamento intelligente senza l’ausilio di un refrigeratore, raggiungendo risparmi fino all’80% grazie al differenziale di temperatura tra l’interno e l’esterno degli ambienti trattati.
GENERATORE A POMPA DI CALORE
Il sistema a pompa di calore è un’efficiente alternativa alle tradizionali tecnologie (caldaia a combustione, gruppo di condizionamento) e rappresenta uno dei sistemi di climatizzazione con il più elevato rendimento di conversione. Inoltre abbinato a impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, consente di massimizzare l’autoconsumo e migliorare il rendimento dell’investimento.
IMPIANTO GEOTERMICO
Questa tecnologia permette di sfruttare grazie alle pompe di calore, il differenziale di temperatura del sottosuolo con quella dell’atmosfera in superficie. La produzione di calore o raffrescamento generata in questo modo è qualificabile come fonte di energia rinnovabile e permette risparmi fino al 60% rispetto ad una caldaia alimentata a gas metano o gpl.